Una terrazza sul Chianti Classico
Vigne, boschi e oliveti: sono le dolci colline del Chianti che si ammirano dalla grande terrazza del nostro ristorante. La Cantinetta si trova a Rignana, nel cuore del Chianti Classico, tra Panzano e Mercatale Val di Pesa, in un territorio affascinante dove natura e presenza umana convivono in armonia.
I primi insediamenti del borgo risalgono al X secolo, quando la Fattoria di Rignana viene citata in alcuni documenti come uno dei castelli appartenenti alla storica Lega di Val di Greve.
La Nostra Storia
La passione per le cose buone è sempre stata di casa. Mio padre, che inizialmente gestiva un alimentari nel quartiere di San Frediano – uno dei più autentici e caratteristici di Firenze – negli anni Ottanta aprì il suo primo ristorante insieme a mia madre. L’amore per la cucina mi è stato tramandato da loro e, oggi, alla Cantinetta si traduce in qualità, semplicità e in quella tipicità enogastronomica che ha reso famoso il nostro territorio nel mondo.
I piatti che proponiamo tracciano itinerari d’eccellenza nel Chianti: ne raccontano la storia, ne evocano i profumi, riportano in tavola la tradizione. Cuciniamo come si faceva una volta, attingendo ai segreti della cucina contadina. Ogni pietanza è preparata esclusivamente con ingredienti di stagione, e il nostro compito è esaltarne il gusto autentico per regalarvi piccole emozioni ad ogni assaggio.





